🏆 Europa League – Sorteggio Gironi
📆 Venerdì 1 Settembre
🕐 ore 13:00
Una nuova stagione di calcio è alle porte, con i campionati nazionali che hanno già preso il via e con le coppe europee che tra poco sveleranno gli accoppiamente della prima fase, quella dei gironi.
Per quanto riguarda l’Europa League, la cerimonia si terrà il 1 settembre 2023 al Grimaldi Forum di Montecarlo, a partire dalle ore 13. Un totale di 32 squadre che saranno suddivise in base al ranking.
Sorteggi gironi Europa League: come vederli in tv
I sorteggi di Europa League si possono seguire sia su di DAZN che su Sky Sport. Entrambe le pay-tv infatti detengono i diritti televisi della competizione europea, che anche quest’anno verrà trasmessa nella sua interezza sulle piattaforme streaming a pagamento.
L’alternativa per seguire il sorteggio di Europa League in chiaro è sul sito della Uefa: uefa.com, che manderà in diretta streaming tutta la cerimonia.
Le date dei sorteggi di Europa League
Il sorteggio per i gironi di Europa League è previsto per l’1 settembre alle ore 13.
Ma non sarà l’unico sorteggio della seconda competizione europea. Anche i sedicesimi, gli ottavi e i quarti saranno definiti dall’urna. Ecco le date:
- 1 settembre – Fase a gironi
- 18 dicembre – Sedicesimi
- 23 febbraio 2014 – Ottavi
- 15 marzo 2024 – Quarti
Europa League 2023/2024: squadre italiane e fasce
Le italiane in gara nell’edizione 23/24 di Europa League sono Roma e Atalanta. Entrambe inserite in prima fascia insieme a Liverpool, West Ham, Bayer Leverkusen e Villarreal.
Insomma, le due italiane dovrebbero cavarsela con un girone abbordabile, visto che le squadre più temibili sono nella stessa fascia.