Sky l’azienda leader nel settore delle telecomunicazioni in Europa, ha diramato i dati relativi all’ultimo trimestre del 2022, nonché quelli relativi all’intero esercizio concluso lo scorso 31 dicembre. Comcast Corporation la società che controlla, tra le altre, Sky, ha registrato nel 2022 ricavi per 121, 4 miliardi di dollari ( in aumento rispetto al 2021, quando i miliardi furono 107,4 ).
In aumento anche gli utili che passano dai 2,873 miliardi nel 2021, ai 4,925 di questo, appena passato, 2022. Una crescita importante per la società di Filadelfia dovuta, in parte, ai servizi streaming della sua controllata in Europa: Sky per l’appunto.
Bilancio Sky 2022: tra ricavi e perdite
Complessivamente l’emittente ha fatto registrare ricavi in calo rispetto al 2021. Sono 17,9 miliardi di dollari i ricavi in questo 2022 contro i 20,3 dello scorso anno. Un dato in controtendenza se analizziamo l’EBITDA Adjusted in crescita di 2,5 miliardi contro i 2,36 del 2021. Per intenderci l’EBITDA Adjusted è l’indicatore che calcola gli utili dell’azienda al netto dei costi quali interessi, tasse, deprezzamento ed ammortamenti.
In linea nel biennio 21/22 i ricavi diretti da consumatori ( 3,5 miliardi di dollari). Flessione per i ricavi pubblicitari che ammontano ad un totale di 564 milioni di dollari, compressi in parte per ” colpa ” della programmazione della Coppa del Mondo che ha inciso in maniera negativa sugli incassi. Ultima voce gli introiti generati dai contenuti che sono aumentati del 6,5% per un totale di 304 milioni.
Un dato interessante uscito dai bilanci è il numero degli abbonati che nel 4° trimestre ha visto registrare 129.000 nuovi utenti per un totale di 23,1 milioni. Nei 12 mesi del 2022 il numero degli abbonati è aumentato di 88.000 persone.