Non è più ormai un segreto circa lo strappo tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la RAI relativamente al mancato accordo sul rinnovo di contratto per trasmettere la diretta delle partite degli Azzurri.
E’ quì che si inserisce l’indiscrezione de La Republica secondo cui sta per partire una sorta di rivoluzione in casa FIGC che, complice lo strappo, sta pensando al lancio di un canale dedicato alle partite della Nazionale dalla stagione 2023/2024 iniziando a trasmettere le nazionali giovanili e quella femminile in quanto i Diritti TV della Nazionale di Mancini sono di proprietà di FIFA e UEFA anche per la prossima stagione.
Una novità che rivoluziona la fruibilità dell’evento e che va anche nella direzione di aumentare il coinvolgimento dei tifosi tramite contenuti on-demand, contest a premi, ma soprattutto renderebbe autonoma la FIGC nella trasmissione degli eventi tramite appunto un canale OTT dedicato o un app: come premesso, già a partire dalla prossima stagione sarà possibile assistere in diretta ai match di qualificazione agli Europei U21 o alle amichevoli di preparazione al Mondiale Femminile in Australia.
Un progetto che si può definire pilota e che porterà delle evidenze anche alla Lega di Serie A che già da tempo lavora alla propria autonomia in ambito Diritti TV.
La “rivoluzione” dei Diritti TV è in atto? Dove Vederla ti accompagna in questo percorso, tenendoti sempre aggiornato con le principali news sui Diritti TV e su tutte le principali competizioni nazionali e internazionali.
Seguici anche sul nostro canale Instagram 👇