L’ultimo atto della Conference League si giocherà al National Arena di Tirana, mercoledì 25 maggio. Roma e Feyenoord si daranno battaglia per conquistare la prima edizione della competizione europea.
I giallorossi di Mourinho si presentano alla sfida dopo aver battuto il Leicester in semifinale; il Feyenoord arriva alla sfida dopo un percorso difficile, sorprendente e non privo di difficoltà.
Roma – Feyenoord: Dove Vedere la Finale di Conference League in Tv
La finale di Conference tra Roma e Feyenoord sarà visibile su DAZN, su Sky e in chiaro su TV8. Tutti i tifosi giallorossi potranno quindi seguire la partita senza aver bisogno di un abbonamento alle pay-tv. In streaming il match si potrà vedere tramite Sky Go, su Now e sul sito tv8.it.
FINALE CONFERENCE LEAGUE DOVE VEDERLA
PARTITA | DATA | TV |
Roma – Feyenoord | 25/05/2022, ore 21 | Sky, Dazn, Tv8 |
Roma – Feyenoord: il percorso in Conference League
Le due squadre arrivano in finale dopo un percorso che le ha viste sempre protagoniste. A partire dai gironi, quando sia la Roma che il Feyenoord hanno guadagnato la qualificazioni da prime nei rispettivi gruppi.
Agli ottavi finale gli olandesi hanno strapazzato il Partizan, rifilandogli 8 gol in due partite, ai quarti di finale hanno conquistato il passaggio del turno al ritorno, in casa dello Slavia Praga (vincendo per 3-1, dopo il 3-3 dell’andata). E poi la sorprendente vittoria con il Marsiglia in semifinale, maturato dopo il 3-2 dell’andata e il pareggio a reti inviolate in Francia.
La Roma, invece, ha raggiunto la finale a suon di prestazioni convincenti, anche se non sempre arrivate con margini di gol importanti: come nel caso delle gare col Vitesse e Leicester. Diverso lo scenario nella partita col Bodo Glimt, quando i giallorossi hann dato una prova di grande maturità e soprattuto la convinzione di poter arrivare fino in fondo.
Roma – Feyanoord: i Dettagli sulla Finale di Conference League
L’appuntamento per la finale di Conference League è mercoledì 25 maggio, alle ore 21. Sarà la National arena di Tirana (in Albania) ad ospitare l’ultimo atto della prima edizione di questa coppa. Uno stadio con capienza di 21.690 posti, che è stato inaugurato nel 2019.
La finale tra Roma e Feyenoord sarà una partita secca: 90 minuti con supplementari e rigori in caso di pareggio. In “casa” – si fa per dire – giocherà la Roma, in seguito al sorteggio nominale effettuato il 18 marzo.
Conference League: la coppa
La nuova UEFA Conference League è l’ultimo trofeo ideato dall’ente sportivo europeo. Si tratta di una coppa dalle notevoli dimensioni: 57,5 cm per 11 Kg. Alla squadra che vincerà saranno assegnato anche 40 medaglie d’oro. La premiazione sarà in linea con le solite cerimonia UEFA.
Roma – Feyenoord: il precedente
Le due squadre si rincontreranno su un campo neutro, dopo 7 anni: nel febbraio del 2015 andò in scena l’unico precedente tra le due formazioni in Europa League, ricordato più per i fatti di cronaca a causa dei disordini tra ultras olandesi e polizia. Furono 22 gli agenti feriti e 6 i tifosi arrestati.
Sul campo la Roma si impose per 2-1 e eliminò dalla competizione il Feyenoord.
Roma – Feyenoord: probabili formazioni
Roma – Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sérgio Oliveira, Pellegrini, Zalewski; Zaniolo, Abraham
Feyenoord – Marciano; Geertruida, Trauner, Senesi, Malacia; Til, Aursnes, Orkun Kökçü; Nelson, Dessers, Sinisterra