Diritti tv, Serie A in chiaro sabato sera? Ecco la situazione…

Continuano a rincorrersi le ultime indiscrezioni per il prossimo bando dei diritti tv di Serie A. Il ciclo in questione è quello che partirà dalla stagione 2024/’25 e che durerà 3 o 5 anni. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

La Lega ha presentato ai club di Serie A ben 8 pacchetti durante l’ultima assemblea, ognuno dei quali è modulato in 3 o 5 anni di durata, come prevede la Legge Melandri.

Cosa prevedono questi pacchetti? Uno include la vendita del ‘prodotto Serie A’ al maggior numero di acquirenti, in piena condivisione. Se dovesse andare in porto questa formula, qualsiasi broadcaster potrebbe presentare un’offerta e e acquisire i diritti di trasmissione, senza esclusività di nessun genere.

Tutti gli altri pacchetti, invece, prevedono l’esclusività di alcuni match che potranno essere acquistati da massimo due payt-tv, con il frazionamento di 9 e 1 gara, 8 e 2 gare e così via.

In una di queste formule c’è anche la proposta di trasmettere una gara a settimana – quella del sabato sera – in chiaro, senza abbonamento.

I club si prenderanno del tempo per rifletterci su. La sensazione è che possa succedere di tutto e che, al momento, non vi è alcuna certezza.

Prossimo appuntamento? 16 maggio, data in cui è stata fissata un’altra assemblea.

Serie A

Serie B

Premier league

La liga

ligue 1

Bundesliga

Eredivisie

Liga Portugal