Secondo una recente indagine del Sports Business Institute di Barcellona sul valore del mercato dei diritti tv in Europa, la English Premier League (EPL) ha confermato la sua leadership assoluta in Europa. Nel corso dell’anno finanziario 2021, la massima serie britannica ha superato il tetto dei 3,26 miliardi di euro, posizionandosi al primo posto assoluto nell’analisi delle 17 maggiori leghe calcistiche europee.
La Liga spagnola si è classificata al secondo posto, con un valore di 1,55 miliardi di euro, meno della metà del valore della EPL. La Serie A italiana è arrivata terza con un valore di 1,38 miliardi di euro, seguita dalla Bundesliga tedesca al quarto posto con 1,27 miliardi di euro. Solo al quinto posto la Ligue1 francese, con un valore complessivo dei diritti audiovisivi di 547 milioni di euro, nonostante la presenza del faraonico Paris Saint-Germain.
A sorpresa, al sesto posto si è classificata la “Spor Toto Süper Lig” turca, che vale 251 milioni di euro e che da alcuni anni è in forte crescita, davanti ai fanalini di coda Portogallo e Belgio.
Se si analizza la media per club in termini di valore economico, la Premiership conferma ancora una volta la sua leadership, con una media di 163,5 milioni di euro, seguita dalla Liga con 78 milioni di euro. Al terzo posto si posiziona la Bundesliga con 70,6 milioni di euro, mentre la Serie A si piazza al quarto posto con 69,3 milioni di euro. La Ligue1 francese si ferma al quinto posto con una media valore pari a 27 milioni di euro.
Anche in questa speciale classifica la Turchia si conferma come campionato in forte crescita, con la Süper Lig che si posiziona al sesto posto assoluto, prevedendo 19 squadre professionistiche tra cui Galatasaray, Besiktas, Fenerbahçe e Trabzonspor.