E’ arrivata la conferma dell’accordo che vede Dazn acquisire Eleven sport, così come era già stato preannunciato dal Financial Times nelle scorse settimane. Secondo l’ad del colosso britannico, Shay Segev, l’accordo permetterà a Dazn di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo. Si prevede che l’accordo garantirà una crescita di 300 milioni di ricavi l’anno ed il raggiungimento, per Dazn Group, di un nuovo mercato come quello asiatico, dove Eleven è già presente.
Dazn acquista Eleven Sport: cosa cambia per gli utenti?
Non è ancora chiaro cosa accadrà agli attuali abbonamenti Dazn. Ci vorrà ancora tempo per definire le procedure legali legate all’accordo, e di conseguenza non è ancora stato stabilito se il catalogo di Eleven confluirà in quello di Dazn o se nascerà un piano ulteriore che preveda l’integrazione delle due offerte.
Cosa si aggiunge al catalogo Dazn?
Con l’acquisizione Dazn diventerà la principale emittente delle più importanti leghe calcistiche di Belgio e Portogallo. Inoltre, l’offerta italiana di Dazn verrà arricchita delle principali attività di cui Eleven Sport detiene i diritti.
Attualmente Eleven, in Italia, vanta i diritti di:
- Eurolega;
- Campionato italiano di basket;
- Serie C di calcio maschile;
- LIV Golf;
- Competizioni della Federazione Internazionale Pallacanestro per le squadre nazionali (tra cui la World Cup 2023);
- UEFA Women’s Champions League;
- Sail GP.
Dazn acquista Eleven Sport: non solo sport
L’accordo non prevede soltanto l’ampliamento dell’offerta sportiva, infatti, all’interno dello stesso è presente anche il passaggio di proprietà del Team Whistle. Si tratta di una media company di Eleven, fornitrice di contenuti per i social media che – secondo quanto riportato nel comunicato stampa d’annuncio – “consentirà a Dazn di raggiungere un pubblico più giovane“. L’operazione ricorda quanto avvenuto nel 2016 con la Formula 1, quando venne venduta a Liberty Media. Quest’ultima, infatti, ha contribuito alla grandissima crescita dello sport in termini di intrattenimento e diffusione tra il pubblico più giovane, proprio con ingenti investimenti sui social media.