Coppa Davis Finals 2022: programma, calendario e dove vederla

Dal 22 al 27 novembre andranno in scena a Malaga le Finals della Coppa Davis 2022, la massima competizione mondiale a squadre nazionali di tennis. Grande attesa per l’Italia che sogna un successo nella competizione che manca dal 1976. Scopriamo tutte le informazioni utili.

Le nazioni partecipanti alla Coppa Davis

Sono 8 le nazioni che hanno raggiunto le finals della Rakuten Davis Cup e che si daranno battaglia a Malaga: Italia, Stati Uniti, Germania, Canada, Australia, Olanda, Croazia e Spagna. Solo una al termine della settimana alzerà la pregiata insalatiera d’argento. Grande attesa per i nostri azzurri, pronti a sfidare i nei Quarti di finale gli Usa, che saranno rappresentati da Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Jack Sock.

Gli italiani convocati

La compagine italiana sarà guidata dal capitano Filippo Volandri. Gli azzurri convocati sono Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Indisponibili Jannik Sinner, alle prese con un problema alla mano, e Matteo Berrettini, non ancora al meglio con il piede destro infortunato durante il torneo di Napoli.

Come funziona il torneo

La formula della competizione, rinnovata nel 2019, vede le 8 finaliste sfidarsi nell’arco di una sola settimana. Ogni confronto tra le squadre comprende due incontri di singolare e uno di doppio, tutti giocati nella stessa giornata. Ogni incontro si gioca al meglio di tre set, ognuno dei quali prevede l’eventuale tie-break.

Il calendario dell’edizione 2022

Quarti di finale (22-24 novembre)

  • Australia-Olanda: martedì 22 novembre, ore 16
  • Croazia-Spagna: Mercoledì 23 novembre, ore 16
  • Italia-Usa: giovedì 24 novembre, ore 10
  • Germania-Canada: giovedì 24 novembre, ore 16

Semifinale (25-26 novembre)

  • Venerdì 25 novembre, ore 16, prima semifinale: vincente primo quarto di finale vs vincente secondo quarto di finale
  • Sabato 26 novembre, ore 13, seconda semifinale: vincente terzo quarto di finale vs vincente ultimo quarto di finale

Finale

  • Domenica 27 novembre, orario da definire: vincente prima semifinale vs vincente seconda semifinale

Dove vedere in tv e streaming le finali di Coppa Davis

I match delle Finals di Coppa Davis saranno visibili su Raisport (canale 227 del decoder e 58 del digitale terrestre), compreso lo streaming gratuito su RaiPlay; Sky Sport Uno (canale 201 del decoder e 472-482 del digitale terrestre) e Sky Sport Tennis (canale 205 del decoder) con i match visibili anche in streaming su SkyGo e NowTv; SuperTennix, la piattaforma di streaming on line della Federazione Italiana Tennis.

Chi ha vinto più edizioni?

Dalla nascita del torneo, gli USA sono la nazione che lo ha vinto più volte (32), seguita da Australia (28), Regno Unito (10), Francia (10) e Svezia (7).

Quante volte l’Italia ha vinto la Coppa Davis?

L’Italia vanta una sola vittoria nella competizione, risalente alla storica impresa in Cile del 1976. Il team azzurro fu rappresentato allora dagli eroici Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, sotto la guida del capitano Nicola Pietrangeli.

Serie A

Serie B

Premier league

La liga

ligue 1

Bundesliga

Eredivisie

Liga Portugal