L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), da alcuni mesi ha deciso di porre l’attenzione sui dati che riguardano l’utenza delle piattaforme di streaming video a pagamento che operano in Italia.
Con la pubblicazione del nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al terzo trimestre del 2021, sono emerse quali siano le piattaforme di streaming più seguite in Italia, prendendo in considerazione i dati Comscore che si riferiscono al traffico su desktop e mobile.
Oltre i dati Comscore elaborati da AGCOM, l’autorità ha utilizzato come unità di misura i cosiddetti utenti unici e il tempo trascorso, così da avere una panoramica generale e dettagliata sull’andamento di chi eroga nel mercato digitale “siti o app di video on demand a pagamento”.
Pay-TV in Italia: utenti unici e tempo trascorso
Guardando i grafici si è notato come, nonostante il graduale allentamento delle misure contenitive legate alla pandemia, gli utenti unici siano cresciuti di quasi 600’000 unità rispetto al 2020 sia su scala annuale che su scala mensile.
I numeri in crescita non riguardano solo gli utenti unici, ma anche il tempo speso da ciascun utente sulle piattaforme di streaming video. A dicembre 2021 infatti, gli utenti italiani hanno trascorso in media 47 milioni di ore sui principali siti di streaming video a pagamento, facendo registrare un aumento del 4,5% rispetto al 2020.
Pay-TV, la classifica: Netflix primo, poi Sky e Dazn
Dall’analisi AGCOM emergono dunque le principali piattaforme con utenti unici superiori ad 1 milione e minuti medi spesi per operatore superiori a 2:
Posizione | Piattaforma Streaming | Utenti unici mensili |
1 | NETFLIX | 6,2 milioni |
2 | PRIME VIDEO | 6 milioni |
3 | DISNEY+ | 2,6 milioni |
4 | DAZN | 2,4 milioni |
5 | NOW | 1 milione |
Al primo posto c’è NETFLIX, con la miglior media annuale di utenti unici mensili (8,7 milioni) in aumento rispetto i due anni precedenti (6,2 milioni nel 2019 e 7,5 milioni nel 2020).
Seconda posizione per AMAZON PRIME, con una media di 6 milioni di utenti unici al mese, in leggero calo rispetto al 2020 (6,1 milioni ) ma in aumento rispetto al 2019 (3,2 milioni).
Poi c’è DISNEY+, con una media di 2,6 milioni di utenti unici al mese, in perdita rispetto alla media del 2020 con 3 milioni di utenti.
Al quarto posto DAZN che nel 2021 conta una media di 2,4 milioni di utenti unici al mese, in contraddizione con il dato del 2020 e del 2019 quando poteva contare su un pacchetto di utenti di 1,5 e 1,8 milioni.
Quinta posizione per NOW, piattaforma streaming di Sky, che ottiene una media di 1 milione di utenti al mese nel 2021 contro il milione e tre del 2020 e contro l’1,1 milione del 2019.