L’ufficialità è finalmente arrivata. Dopo mesi di incontri e discussioni la Lega Serie A ha approvato all’unanimità la composizione del bando che concerne l’asta per la vendita dei diritti tv del nostro campionato per i prossimi 5 anni. Grande soddisfazione tra i presenti che hanno accolto l’annuncio con un lungo applauso.
Un bando atteso da tempo e che introduce delle novità importanti sia sulla composizione dei pacchetti, che sulla durata della ripartizione dei diritti tv che passa da 3 a 5 anni.
Tra i temi che più hanno infiammato gli ultimi mesi, c’è proprio quello che riguarda i pacchetti delle partite, che si articolerà su un regime di esclusive e co esclusive con possibilità di sfide visibili in chiaro.
L’AD della Lega Luigi De Siervo, ha infatti annunciato la definizione di ” otto pacchetti diversi, un bando matrioska con tre configurazioni differenti.” Con la già annunciata rivoluzione delle partite visibili senza abbonamento visto che ” il chiaro in Italia non è più un tabù“.
Ma vediamo nel dettaglio come sono stati articolati i pacchetti all’interno del bando.
Bando diritti tv Serie A: l’articolazione degli 8 pacchetti
De Siervo spiega che ” Il primo pacchetto va verso una condivisione piena delle 10 gare, una co-esclusiva piena con due attori con 10 gare a testa. Poi abbiamo costruito un altro blocco con 9 gare in esclusiva e una gara in esclusiva, pensata per far competere soggetti come Amazon, Discovery, Rai.”
Prosegue spiegando che “c’è il piano simile a quello adottato in Spagna, su 38 giornate 3 giornate sono concesse a un unico operatore, in determinati periodi dell’anno, con le altre 35 giornate divise tra due operatori (5 a gara). Quindi ci sarà il pacchetto dell’ultimo bando, 7+3. O ancora altri due modelli che spingono sul concetto di esclusiva, con 8 gare in esclusiva e 2 in esclusiva all’altro operatore che sarebbero il sabato sera e una gara della domenica. Ci sarà, ma soltanto per tre anni, il pacchetto 9+1, che è la forma di commercializzazione che sviluppa più risorse“
Inoltre “sarà presente il pacchetto che è in vigore oggi: 10 gare in esclusiva e 3 in co-esclusiva. Per concludere ci sarà il modello più articolato, che è il 6 + 3 costante + 1. Ovvero sei gare da una parte, una singola che può andare anche in chiaro, e le altre tre con pacchetti aperti nel corso dei cinque anni a partire dal secondo anno.”
Diritti tv Serie A: tutti i pacchetti del bando
Ecco la lista dei pacchetti presenti nel bando:
- PACCHETTO 1: 10+3+3 (formula attuale, con tre in co-esclusiva su satellite e su OTT)
- PACCHETTO 2: 6+3 (non in esclusiva)+1 (a pagamento o in chiaro)
- PACCHETTO 3: 9+1 (a pagamento o in chiaro)
- PACCHETTO 4: 8+2 ( 8 in esclusiva ad uno, e 2 in esclusiva all’altro)
- PACCHETTO 5: 7+3
- PACCHETTO 6: 5+5 (per 35 giornate) + 3 turni interi ad altra piattaforma
- PACCHETTO 7: 10+10 tutte in co-esclusiva
- PACCHETTO 8: 9+9 in co-esclusiva + 1 (a pagamento o in chiaro)