Dove vedere le ATP Nitto Finals di Torino

Dal 13 al 20 novembre 2022 il Pala Alpitour di Torino ospiterà le ATP Nitto Finals, il torneo più importante della stagione tennistica maschile, in singolare e doppio, dopo le quattro prove del Grande Slam. Dal 2021, dopo 12 anni, le Nitto ATP Finals hanno lasciato Londra per trasferirsi in Italia, a Torino, che ospiterà le prossime edizioni dell’atto conclusivo della stagione internazionale tennistica.

I giocatori qualificati

I qualificati alla ATP Nitto Finals 2022 sono Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Daniil Medvedev e Novak Djokovic, Auger-Aliassime, Andrey Rublev e Taylor Fritz. L’edizione 2022 non vedrà la partecipazione di alcun rappresentante italiano: Berrettini e Sinner sono infatti matematicamente fuori dalla corsa qualificazione. I due azzurri avranno comunque modo di rifarsi e puntare sulle finals di Coppa Davis.

Il programma

Il programma delle Finals vede la formazione di due gruppi (solitamente chiamati gruppo rosso e gruppo oro) da quattro giocatori ciascuno, i quali si affrontano fra di loro; il vincitore di ogni incontro guadagna un punto. I primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, il primo di un girone contro il secondo dell’altro. A seguire i due vincitori delle semifinali si affrontano in finale. Le partite si svolgono al meglio dei tre set. Il vincitore del Torneo guadagna 1.500 punti ATP.

ATP Nitto Finals in tv e streaming

Le ATP Nitto Finals saranno trasmesse in diretta esclusiva da Sky, in streaming su Sky Go e sulla piattaforma Now TV. Gli abbonati al pacchetto Sport di Sky avranno dunque la possibilità di assistere a tutti i match del torneo, sia di singolare che di doppio. Ottime notizie anche per chi non possiede alcun abbonamento: la RAI trasmetterà infatti, in chiaro su Rai2 e gratuitamente, la partita più importante di ogni giornata del torneo, mentre la finale andrà in onda su RaiSportSupertennis, infine, proporrà in chiaro un incontro al giorno in differita alle 23 e arricchirà il palinsesto con tutti i dietro le quinte dell’evento. Inoltre, le piattaforme Amazon Prime e BBC iPlayer, negli UK, offriranno una copertura quasi completa delle Finals.

Serie A

Serie B

Premier league

La liga

ligue 1

Bundesliga

Eredivisie

Liga Portugal