Semifinali UEFA Champions League: Euroderby e Ancelotti-Guardiola

I quarti di finale di Champions League ci hanno consegnato le quattro regine del calcio europeo: Milan, Inter, Real Madrid e Manchester City.

I rossoneri, impegnati contro il Napoli, sono usciti vittoriosi dal doppio confronto, avendo vinto 1-0 all’andata e pareggiato 1-1 al Maradona. I campioni d’Italia in carica vogliono, così, alzare l’asticella, e puntare a qualcosa che è nel DNA della società.

Stessa città, altri colori. L’Inter, che sta vivendo un campionato decisamente al di sotto delle aspettative, approda tra le prime quattro d’Europa, dopo aver battuto il Benfica per 2-0, difendendo il vantaggio con un 3-3 al Meazza.

La Champions League è la casa del Real Madrid, campione in carica, a caccia della sedicesima coppa dalle grandi orecchie. Arriva in semifinale dopo aver battuto il Chelsea sia all’andata che al ritorno: 2-0 al Bernabeu, 0-2 allo Stamford Bridge.

Ultimo posto in semifinale occupato da Pep Guardiola e il suo Manchester City. I cityzens, che in Premier inseguono l’Arsenal, raggiugono le semifinali dopo aver eliminato una delle favorite del torneo, il Bayern Monaco, con un sonoro 3-0 all’Ethiad e l’1-1 dell’Allianz Arena.

Euroderby: Milan-Inter

  • Milan – Inter, gara di andata: 10 maggio, ore 21:00.
  • Inter – Milan, gara di ritorno: 16 maggio, ore 21:00.

Non è il 2003, in campo non ci sono Materazzi e Rui Costa, ma lo scenario è lo stesso.

Milano e il Meazza si preparano ad ospitare questa doppia sfida, che decreterà quale sponda di Milano prenoterà un volo diretto per Istanbul.

La certezza è che l’Italia sarà rappresentata in finale di Champions, dove manca dalla stagione 2016-2017 (Juventus 1-4 Real Madrid), e dove non vince dalla notte del Bernabeu (Bayern Monaco 0-2 Inter).

Per la prima volta nella storia, inoltre, il derby della Madonnina sarà giocato per ben cinque volte nella stessa stagione.

Tante le motivazioni per seguire il match, non ultime le meravigliose coreografie che la Curva Nord e la Curva Sud hanno sfoggiato nel corso degli anni.

Carlo vs Pep: Real Madrid – Manchester City

  • Real Madrid – Manchester City, gara di andata: 9 maggio, ore 21:00.
  • Manchester City – Real Madrid, gara di ritorno: 17 maggio, ore 21:00.

E’ una delle gare che tutti abbiamo ipotizzato come papabile finale, invece solo uno di questi top team raggiungerà Istanbul.

Da una parte abbiamo il Real Madrid, la storia: campione in carica, record di vittorie della competizione, Pallone d’Oro in carica. Le merengues sono guidate da Carlo Ancelotti, uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio, a caccia della sua quinta Champions da allenatore (dopo averne vinte due da calciatore).

Dall’altra parte c’è Pep Guardiola, genio del calcio e probabilmente allenatore migliore al mondo. Il Manchester City è una creatura tutta sua, il tiki-taka si è evoluto e i cityzens fanno paura a tutta Europa. Basterà per evitare al Real l’ennesima finale e per vincere la prima Champions della storia del club inglese?

Dove vedere le semifinali di UEFA Champions League

Real Madrid – Manchester CityMartedì 9 maggio21:00Sky, Now TV, Canale 5
Milan – InterMercoledì 10 maggio21:00Amazon Prime Video
Inter – MilanMartedì 16 maggio21:00Sky, Now TV, Canale 5
Manchester City – Real MadridMercoledì 17 maggio21:00Amazon Prime Video

Serie A

Serie B

Premier league

La liga

ligue 1

Bundesliga

Eredivisie

Liga Portugal