Adesso è ufficiale. A partire dalla prossima stagione la Supercoppa Italiana cambierà format. La decisione è stata presa della Lega Serie A che ha deciso di modificare la competizione inserendo altre due squadre che competeranno alla conquista del titolo.
Non ci sarà più quindi una partita secca tra la vincitrice del campionato e quella della Coppa Italia. Una scelta legata all’offerta di giocare in Arabia Saudita per i prossimi 6 anni ( le prossime due edizioni, poi due anni di stop, e di nuovo le due successive). Ma quali sono le novità della Supercoppa Italiana?
Come funziona la nuova Supercoppa? Ecco la Final Four
Si tratterà di un mini torneo a 4 squadre: le prime due classificate del campionato 2022-2023 e le due finaliste della Coppa Italia 2022-2023. Per ora quindi parteciperanno sicuramente una tra Juventus ed Inter e una tra Fiorentina e Cremonese.
Per quanto riguarda il campionato per ora la più accreditata è il Napoli, mentre è ancora molto incerto l’esito che uscirà dal verdetto del secondo posto. Ma cosa accadrebbe se una delle due finaliste in Coppa Italia si piazzasse nelle prime due posizioni in campionato?
In quel caso si giocherebbe la Final Four la squadra meglio piazzata in campionato tra quelle non finaliste in Coppa, come succede nella Supercoppa Spagnola.
Nuova Supercoppoa Italiana: il funzionamento del tabellone
Ancora da definire il funzionamento del tabellone. Chi dovrà affrontare chi? Se continuasse a seguire il modello spagnolo allora si andrebbero a scontrare la vincitrice del campionato e la finalista di coppa da un lato, mentre dall’altro giocherebbero la seconda classificata in Serie A contro la vincitrice della Coppa Italia.