Domani 14 febbraio torna il grande appuntamento della Champions League. Una giornata importante non solo per la ripresa della coppa Europea più ambita, ma anche perché verranno ufficialmente presentate le offerte delle emittenti tv per la trasmissione dei match del triennio 2024/2027.
La UEFA lo scorso 16 gennaio aveva infatti presentato il bando per l’assegnazione dei diritti tv delle 3 coppe Europee: Champions League, Europa League e Conference. Una gara che promette colpi di scena, viste le tante novità che riguarderanno non solo la nuova formula della coppa dalle grandi orecchie, ma anche i nuovi possibili attori che potrebbero comparire sulla scena.
La notizia che sta circolando è che la Rai sia interessata ad entrare nel mercato, così come avvenuto nella stagione 2018/2019. Una sortita che vedrebbe in corsa almeno 5 emittenti ovvero Sky, Dazn, Amazon, Mediaset e per l’appunto Rai.
La grande incognita tuttavia sembrerebbe essere Mediaset. Qualche settimana fa Pier SIlvio Berlusconi, AD di Mediaset, aveva liquidato i giornalisti, sulla questione diritti Champions, con un perentorio ” vedremo”.
La cosa certa è che sul piatto ci sarà una Champions assai più appetibile rispetto le altre edizioni. Questo per via della nuova formula che partirà nel 2024. La competizione vedrà in gioco non più 32 squadre, ma 36 con un relativo aumento delle partite che saliranno dalle attuali 125 a 189.
Champions League 2024/2027: ecco i pacchetti per i diritti tv
Secondo l’agenzia Radiocor saranno 4 i pacchetti Champions che saranno messi all’asta:
- la Finalissima
- la migliore partita del martedì
- la migliore partita del mercoledì
- tutte le altre partite
Nel triennio 2021/2024 i tre partecipanti che avevano acquisito i diritti per la trasmissione della Champions avevano così speso il loro budget:
- SKY: 100 milioni per 121 partite della competizione
- AMAZON: 80 milioni per la migliore partita del mercoledì
- MEDIASET: quasi 42 milioni per la co esclusiva del match migliore del martedì, più la trasmissione web delle altre 121 partite