Gli Australian Open 2023 si svolgeranno a Melbourne, in Australia, dal 16 al 29 gennaio. Il primo Grand Slam della stagione di tennis vedrà i migliori giocatori competere per la conquista del prestigioso trofeo e per avanzare il più possibile nel tabellone a eliminazione diretta, aperto a 128 atleti. Nel tabellone maschile occhi puntati sui veterani Rafael Nadal (vincitore dell’edizione 2022) e il serbo Novak Djokovic, che non ha potuto partecipare nel 2022 a causa della restrizione imposta dal governo australiano a chi non fosse vaccinato contro il Covid-19.
Dove vedere gli Australian Open 2023
Gli Australian Open 2023 saranno visibili in tv su Eurosport 1 (canale 210 su Sky) e Eurosport 2 (canale 211 su Sky). Questi canali trasmetteranno i match più importanti di ogni giornata. Per avere accesso alla copertura completa, invece, sarà necessario utilizzare i servizi di streaming discovery+ e Eurosport Player. Se si desidera seguire l’evento in streaming, sarà possibile farlo appunto attraverso discovery+, Eurosport Player, NOW e DAZN. La copertura più ampia sarà garantita da discovery+ e Eurosport Player, mentre NOW e DAZN offriranno lo streaming in simultanea di Eurosport 1 e Eurosport 2.
Gli italiani nel tabellone
Dal 9 al 15 gennaio, ci aspettiamo un’invasione di giocatori italiani nelle qualificazioni del tabellone maschile degli Australian Open 2023 a Melbourne Park. Ben 16 rappresentanti del tennis tricolore cercheranno di ottenere l’accesso al main draw del primo Slam dell’anno. Questo gruppo numeroso vorrà raggiungere i già presenti Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini nel tabellone principale.
Il ritorno di Djokovic agli Australian Open
Grande attesa per il ritorno a Melbourne di Novak Djokovic, fresco vincitore del torneo ATP 250 ad Adelaide, in Australia, battendo in finale lo statunitense Sebastian Korda con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-4. Buon inizio di stagione per il serbo in vista degli Australian Open che inizieranno la prossima settimana a Melbourne, dopo la clamorosa esclusione dello scorso anno a causa della mancata vaccinazione contro il Covid-19.
I forfait eccellenti
Gli Australian Open 2023 non vedranno però la partecipazione di alcune eccellenze nel tabellone maschile e femminile. Oltre a Carlos Alcaraz, numero uno del ranking ATP, anche Naomi Osaka e Venus Williams hanno dovuto ritirarsi dal torneo che avrà inizio il 16 gennaio a Melbourne. Osaka, che ha vinto due volte il torneo australiano, non ha fornito spiegazioni sulla motivazione del suo ritiro. Dayana Yastremska prenderà il suo posto nel tabellone principale del torneo. Venus Williams, invece, ha dovuto ritirarsi a causa di un infortunio riportato durante l’Auckland Classic. Williams, che ha 42 anni, avrebbe dovuto partecipare al torneo grazie a una wild card concessa dagli organizzatori.