Dal 13 al 20 novembre 2022 il Pala Alpitour di Torino ospiterà le ATP Nitto Finals, il torneo più importante della stagione tennistica maschile, in singolare e doppio, dopo le quattro prove del Grande Slam. Dal 2021, dopo 12 anni, le Nitto ATP Finals hanno lasciato Londra per trasferirsi in Italia, a Torino, che ospiterà le prossime edizioni dell’atto conclusivo della stagione internazionale tennistica.
I giocatori qualificati
I qualificati alla ATP Nitto Finals 2022 sono Carlos Alcaraz, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas, Casper Ruud, Daniil Medvedev e Novak Djokovic, Auger-Aliassime, Andrey Rublev e Taylor Fritz. L’edizione 2022 non vedrà la partecipazione di alcun rappresentante italiano: Berrettini e Sinner sono infatti matematicamente fuori dalla corsa qualificazione. I due azzurri avranno comunque modo di rifarsi e puntare sulle finals di Coppa Davis.
Il programma
Il programma delle Finals vede la formazione di due gruppi (solitamente chiamati gruppo rosso e gruppo oro) da quattro giocatori ciascuno, i quali si affrontano fra di loro; il vincitore di ogni incontro guadagna un punto. I primi due classificati di ciascun girone accedono alle semifinali incrociate, il primo di un girone contro il secondo dell’altro. A seguire i due vincitori delle semifinali si affrontano in finale. Le partite si svolgono al meglio dei tre set. Il vincitore del Torneo guadagna 1.500 punti ATP.
ATP Nitto Finals in tv e streaming
Le ATP Nitto Finals saranno trasmesse in diretta esclusiva da Sky, in streaming su Sky Go e sulla piattaforma Now TV. Gli abbonati al pacchetto Sport di Sky avranno dunque la possibilità di assistere a tutti i match del torneo, sia di singolare che di doppio. Ottime notizie anche per chi non possiede alcun abbonamento: la RAI trasmetterà infatti, in chiaro su Rai2 e gratuitamente, la partita più importante di ogni giornata del torneo, mentre la finale andrà in onda su RaiSport. Supertennis, infine, proporrà in chiaro un incontro al giorno in differita alle 23 e arricchirà il palinsesto con tutti i dietro le quinte dell’evento. Inoltre, le piattaforme Amazon Prime e BBC iPlayer, negli UK, offriranno una copertura quasi completa delle Finals.